Rustico in vendita a Apecchio

In territorio alto collinare, a cavallo fra le Marche e l’Umbria, sorge l’antico complesso residenziale, che ha mantenuto indenne le caratteristiche architettoniche proprie di questa fascia di centro Italia.
L’intero borgo dista pochi Km dal centro di Apecchio (ultimo comune marchigiano da cui si raggiunge l’Umbria e il Tevere in meno di mezz’ora), rinomato per la Sagra del Tartufo e la produzione di un ottima birra artigianale. Il complesso è proprio nelle immediate vicinanze del birrificio tanto conosciuto, ormai, a livello internazionale.
Il complesso è composto da diversi edifici e terreni agricoli attigui. La villa padronale su tre livelli, per una superficie di oltre 1.000 mq, in buone condizioni, in parte immediatamente abitabile. Caratterizzata da ampi saloni e sul piano di mezzo da un grande camino che riporta i loghi di famiglia. Sono 7 le stanze da letto, due i bagni e due le zone cucine (quella estiva e la cucina d’inverno), da utilizzarsi in base all’esposizione ed alla vivibilità legata alle stagioni. Al piano terra locali a cantine e magazzino al piano sottotetto (da ristrutturare) la possibilità di creare unità indipendenti ed abitabili.
Ci sono 3 ulteriori fabbricati ristrutturati (pronti all’uso) e già utilizzati in passato come case vacanze. Il primo composto da salone, cucina e servizi al piano terra, n. 4 camere da letto e due bagni al piano primo per una superficie di circa 320 mq. Il secondo di minori dimensioni, circa 120 mq, su due livelli, zona ingresso (forno da rimettere in uso), al piano superiore cucina/soggiorno, una camera doppia, una matrimoniale e due bagni. Il terzo, di circa 100 mq, è dotato di zona giorno con camera grande al piano terra assieme ad un bagno e di altra camera su posizionata su soppalco.
Le unità sono dotate di scoperto comprese n. 2 piscine e relativa zona solarium. Gli accesi sono indipendenti e tutte le residenze godono di privacy ed indipendenza grazie a differenti accessi, lo studio dei percorsi, i lavori di ricostruzione/riconversione dello scoperto circa muretti, camminamenti, verde.
La proprietà conta anche due unità allo stato di rudere che, pertanto, necessitano di importanti lavori di ricostruzione. Le superfici in oggetto sono di 60 e 80 mq con altezze importanti tali da consentire l’insediamento di un nucleo di persone con un investimento relativamente basso. Completano il complesso 33 ettari di terreno, di cui circa 13 a seminativo produttivo (campi aperti in prossima del borgo ed i restanti a bosco da taglio.
Le possibilità di acquisto sono numerose (concordate con la proprietà 4 diverse soluzioni). Partiamo dall’intero complesso al prezzo indicativo del milione di euro ed arriviamo a porzioni composte da immobili da ristrutturare comprensivi di scoperto significativo 1,5/2 ettari a 90.000 euro. Oppure, ancora, la casa padronale con scoperto per 460.000 euro. Infine, possibile acquisto dei soli dei terreni agricoli (seminativi e boschi).
Il borgo dista circa 30 km dalla Riserva Naturale del Furlo, 70 km da Fano (mare) e circa 100 km dall'aeroporto di Ancona-Falconara.

 

MONTEFELTRO LIVING

MONTEFELTRO LIVING

Fox Group srl